giovedì 25 Settembre 2014

SE SARETE QUEL CHE DOVETE ESSERE
DARETE FUOCO AL MONDO....


Conversazioni ecumeniche
e Veglie ecumeniche 2014-2015

CONVERSAZIONI ECUMENICHE
e
VEGLIE ECUMENICHE

VEGLIE ECUMENICHE

Le Veglie ecumeniche costituiscono il tentativo di mettere in atto quell'ecumenismo spirituale, senza la cui efficacia è utopico pensare ad una riunificazione di tutto il gregge sotto un unico pastore (Gv 10,15). 
Nell'invitare ciascuno di voi alla partecipazione a questi incontri, rivolgiamo anticipatamente il personale ringraziamento a tutti i cristiani di buona volontà che si impegneranno in queste attività, ed allo stesso tempo, la comune preghiera a Dio onnipotente, perché tale impegno possa essere moltiplicato e trasformato per la crescita cristiana nella sequela di Gesù Cristo e dunque per l'unità della sua Chiesa.

Le Veglie ecumeniche si terranno nella cripta della Pontificia Basilica di San Nicola, con scadenza mensile il giovedì alle ore 20.00.

23 OTTOBRE 2014 
Siate santi perché io sono santo: l'unica santità di Dio e dei suoi figli (p. Giovanni Distante OP)

20 NOVEMBRE 2014 
Testimoni di Cristo oggi per l'unità della Chiesa: cosa fare? (p. Andrej Bojtsov,sacerdote della Chiesa ortodossa russa)

19 FEBBRAIO 2015 
La forza della Parola di Dio per la crescita nella santità (Helmut Schwalbe, pastore Luterano)

26 MARZO 2015 
Pastori santi per un gregge santo: la responsabilità del pastore nella crescita del popolo di Dio  (p. Mihail Driga, sacerdote della Chiesa ortodossa rumena)

23 APRILE 2015
La vita religiosa: testimonianza di santità universale nell'unica Chiesa di Cristo (p. Damiano Bova OP)
 


CONVERSAZIONI ECUMENICHE
    
    Le  Conversazioni ecumeniche sostituiscono da quest’anno le Lectiones patrum. Si tratta di un cambio di nome che vuole esprimere una trasformazione. Essa introduce a tematiche che, seppur innestate nella Tradizione ecclesiale, si aprono ad un confronto più serrato con la realtà del nostro tempo. 
    Il tema che svilupperemo quest'anno cercherà di proporre un itinerario di approfondimento sui modelli di santità nella Chiesa. Proprio le parole di papa Francesco sull'universalità della chiamata alla radicalità evangelica - «la radicalità evangelica non è solamente dei religiosi: è richiesta a tutti» - ci spingono dunque a riflettere insieme sui diversi modi nei quali l'uomo può interpretare tale radicalità per aiutare ciascuno di noi a incarnarla nel nostro tempo. Il fil rouge che legherà il nostro itnerario sarà dunque costituito dal tema della santità. Lo sviluppo di tale tematica seguirà da un lato le coordinate storico-teologiche della vita della Chiesa, ma allo stesso tempo farà attenzione a quella sensibilità ecumenica che in ogni nostra proposta vuole essere veicolata agli ascoltatori.
    Invitiamo tutti alla partecipazione e diffusione di questo modo orante di riflessione.

Le Conversazioni ecumeniche avranno luogo nella "Sala del Pellegrino” presso la Pontificia Basilica di San Nicola, con scadenza mensile, il giovedì alle ore 21.00.


La santità nella Chiesa indivisa

16 OTTOBRE 2014 
La santità nella Sacra Scrittura  (p. Ciro Capotosto OP)

6 NOVEMBRE 2014
La prima forma di santità: il martirio ieri e oggi (p. Rosario Scognamiglio OP)

4 DICEMBRE 2014 
La vita religiosa: nascita e sviluppi nella storia (p. Francesco Marino OP)

15 GENNAIO 2015 
I pazzi per Cristo: da Antonio agli staretz russi (p. Gerardo Cioffari OP)

La santità nella Chiesa del II millennio

5 FEBBRAIO 2015 
La santità nel mondo protestante: da Martin Lutero a Dietrich Bonoeffer (pastore Ruggiero Lattanzio)

5 MARZO 2015 
Alcune forme di santità nel mondo ortodosso contemporaneo (p. Vladimiro Caroli OP)

16 APRILE 2015 
La proposta di santità del Concilio Ecumenico Vaticano II (p. Lorenzo Lorusso OP)