sabato 26 Marzo 2016

BARI - SI RINNOVA IL PRODIGIO
DELLA SACRA SPINA


Basilica Pontificia San Nicola
25 marzo 2015

Estratto del verbale del notaio Francesco Saverio Perchinunno a proposito della verifica del prodigio della Sacra Spina venerata nella Basilica Pontificia di S. Nicola
 
Il Rettore, p. Ciro Capotosto, mi chiede di redigere il presente verbale per la constatazione che sarà fatta ad opera della Commissione di Tecnici costituiti nel presente atto, delle eventuali mutazioni che si dovessero verificare nella reliquia della Sacra Spina nella giornata di oggi Venerdì Santo che quest’anno coincide con la festa dell’Annunciazione del Signore.
All’uopo, tutti gli intervenuti, insieme ai testimoni e a me Notaio (Perchinunno Francesco Saverio), avvicinatisi nei pressi dell’altare maggiore della Basilica ove è stata esposta la reliquia della Sacra Spina che, secondo la tradizione, ha fatto parte della corona apposta sul Capo di Nostro Signore Gesù Cristo, ne hanno constatato l’integrità del sigillo.
Il colore della Spina è monitorato e documentato mediante una telecamera iperspettrale colorimetrica; l’illuminazione è fornita da una sorgente a LED a luce fredda.
A tal proposito, al fine di garantire una migliore osservazione della Sacra Spina attraverso la strumentazione tecnologica impiegata, alle ore dodici e minuti cinquantasei (h 12,56), su invito del Rettore e dei Tecnici facenti parte della Commissione, il sig. Caradonna Felice, nella qualità di orafo, ha proceduto a rimuovere il sigillo apposto nel 2005 ed ha aperto e rimosso il vetrino di protezione anteriore.
Alle ore diciotto (h 18,00) è altresì intervenuto il prof. Introna Francesco, ordinario di Medicina Legale, nato a Bari l’11 febbraio 1955 ed ivi residente alla strada San Benedetto n. 24. Quindi, dopo lunga e costante attesa e osservazione, impiegata in fervide preghiere, alle ore venti (h 20,00) il Rettore interrompe la preghiera.
Invita dunque i Tecnici facenti parte della Commissione, illustri Professori, ad avvicinarsi verso la Sacra Spina. Costoro dopo approfondito e diligente esame della Sacra Spina hanno concordemente e spontaneamente dichiarato quanto segue:
“Si è rilevata fra le ore venti e minuti quaranta (h 20,40) e le ore ventuno e minuti quaranta (h 21,40) una lieve modificazione cromatica tendente al rosso in corrispondenza della base della scheggiatura apicale della Spina.
Tale cromatismo soggettivamente rilevato da ciascun membro della Commissione trova supporto in documentazione oggettiva fotografica digitale.
Inoltre, rivisitando i fotogrammi a forte ingrandimento, si è rilevata nella porzione centrale del fusto della Spina la presenza di macchie cromatiche che complessivamente lasciano intravedere un’immagine assimilabile ad un volto umano maschile.
In precedenza non si è rilevata alcuna significativa variazione cromatica”.
Il presente verbale viene chiuso essendo le ore ventitré e minuti trenta (h 23,30).



La Commissione scientifica risultava così composta: prof. Francesco Adduci (ordinario di Struttura della materia, Università di Bari); dott. Aldo Di Fazio (responsabile UO di Medicina Legale A.S. MT); prof. Francesco Introna (ordinario di Medicina Legale, Università di Bari); prof. Pasquale Montemurro (ordinario di Agronomia Generale, Università di Bari); prof. Nicola Simonetti (medicina legale); prof.ssa Giorgina Specchia (ordinario di Ematologia, Università di Bari). La Ditta LOCCIONI di Ancona ha fornito il supporto tecnico
 
P. Ciro Capotosto
Rettore della Basilica Pontificia d San Nicola