Video Gallery



SAGRA DI SAN NICOLA
2017

A cura di Annadelia Turi - Foto e video a cura dell'Agenzia "Luca Turi"
 

6 maggio 2017
Mini rievocazione storica

 
Artisti di strada e danze popolari alla vigilia della festa. E’ cominciata sabato pomeriggio con l’animazione per le vie del borgo antico e la rievocazione storica dello sbarco delle reliquie la sagra nicolaiana 2017. 18 piazze di Bari vecchia si sono animate per rievocare i festeggiamenti che, come avveniva in passato, accompagnavano in città l’arrivo delle reliquie del santo. Fiaccole, abiti d’epoca, timpanisti, e fiaccole romane hanno dato il benvenuto alla barca e ai marinai che custodivano le ossa del vescovo di Myra portandole in processione per i vicoli del centro storico. 



6 maggio 2017
Concerto Myrizon, storie del santo Nicola
 
Musica e testi per raccontare la storia di San Nicola. Basilica pontificia barese gremita per il concerto di presentazione del cd “Myrizon, storie del santo Nicola”. Un viaggio per terra e per mare lungo le rotte della traslazione delle ossa del santo che avvenne nel 1087 da Myra a Bari. Uno spettacolo musicale al quale ha preso parte il sindaco di Bari Antonio Decaro, il vescovo della diocesi di Bari Bitonto, monsignor Francesco Cacucci e il priore, rettore della basilica padre Ciro Capotosto. L’iniziativa nasce da un’idea del pianista barese Vincenzo Cicchelli, insieme con il tenore Sebastiano Giotta e gli attori Antonio Minelli e Stefania Gianfrancesco. 
 
 
7 maggio 2017
Imbarco del quadro
​
Alle 17 di domenica pomeriggio Baia San Giorgio è letteralmente invasa da devoti di casa nostra. Sono i tradizionali fedeli della zona di Torre a Mare e dintorni che assistono alla processione con il quadro del santo. Il mare poco tranquillo crea qualche difficoltà all’imbarco del quadro. In condizioni di assoluta sicurezza viene imbarcato su una piccola imbarcazione e in mare attraversa parte del litorale fino ad arrivare al molo san Nicola. A partecipare alla manifestazione uomini e donne vestiti in abiti d’epoca dell’associazione “I figuranti di San Nicola” accompagnati dai timpanisti ufficiali della Basilica i “Militia Sancti Nicolai”. 


7 maggio 2017
Corteo storico
 
Affluenza da record per osservare un angelo in volo tra cielo e terra. In migliaia i baresi che hanno assistito al corteo storico 2017. Più di 150mila gli spettatori, dicono le autorità, molti di più rispetto allo scorso anno. I blocchi di cemento, le restrizioni al traffico e il timore per gli attentati non hanno fermato i baresi che già dalle 20 hanno invaso la zona del castello svevo per la partenza del corteo storico. La rievocazione storica della traslazione delle ossa di san Nicola a cura di Elisa Barrucchieri è stata un vero successo, in particolare la danzatrici aeree sostenute da palloncini a elio. E’ la prima volta che la direzione artistica di un corteo porta la firma di una donna. Un corteo intriso di messaggi e valori contro l’indifferenza, l’intolleranza e ogni forma di discriminazione, contro lo sfruttamento e la violenza, la pedofilia: un autentico messaggio di pace in nome di san Nicola. La parte più suggestiva del corteo sicuramente l’arrivo del quadro in basilica a bordo della caravella. La voce narrante di Elena Sofia Ricci ha interpretato l’emozione dei quadri e della musica di Stefano Mainetti. 
 
8 maggio 2017
Processione per le vie della città e imbarco della statua

La lunga giornata dell’otto maggio comincia alle 4,30 del mattino con l’apertura della Basilica e la prima messa delle cinque celebrata dal priore rettore della basilica di San Nicola e il lancio delle diane a cura della ditta “Firelight” di Valenzano. Alle 6,45 dalla Basilica ha preso il via la processione con la statua del santo da Bari vecchia al molo san Nicola passando per il quartiere murattiano. Come da tradizione, la statua ha fatto sosta in prefettura, al comune e alla camera di commercio. Alle 9,45 è partito lo spettacolo pirotecnico che ha preceduto la celebrazione della messa presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Bari Bitonto, monsignor Francesco Cacucci. A seguire la benedizione del mare e l’imbarco della statua.
 

8 maggio 2017
Frecce Tricolore

Come ogni anno prima dello spettacolo della pattuglia acrobatica dell’otto maggio, in migliaia hanno assistito alle prove generali del giorno precedente. L’esibizione delle frecce tricolori ormai rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della sagra nicolaiana 2017. Ad organizzarla, l’aeronautica militare con la collaborazione delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della polizia municipale e del personale di pronto soccorso sanitario per garantire ordine pubblico a terra e in aria. Tra gli equipaggi protagonisti dell’esibizione i soccorritori dell’84esimo gruppo del 15esimo stormo Csar di Gioia del Colle, il pilota e il navigatore ai comandi di un tornado del reparto sperimentale volo di Pratica di Mare. Infine, la pattuglia acrobatica con i dieci piloti si sono incrociati in aria in uno spettacolo mozzafiato.